Assaggi Memorabili a Golosaria 2018

Assaggi Memorabili a Golosaria 2018

Il Coro 2016 premiato Miglior Bianco d'Italia dalla Guida Assaggi Memorabili

Bianco Top dei Top 2018 2018

Terre Siciliane Bianco “Il Coro di Fondo Antico” 2016 Fondo Antico di Trapani

La proprietà di questa cantina è dei Polizzotti Scuderi, una famiglia di farmacisti marsalesi da generazioni, che in dote s’è ritrovata un balio con fondo agricolo molto esteso dove c’erano cotone, cereali e la vite. Giuseppe Polizzotti decide così di convertire l’azienda in un grande vigneto (70 ettari) e di costruire la cantina. Erano gli anni Novanta quando le uve erano vendute alle cantine sociali. Ma nel 2000 viene imbottigliato il loro primo vino, a base di nero d’avola e cabernet, seguendo un po’ la moda dei vitigni internazionali, salvo cambiare rotta dopo un decennio, col 60% di vigneti a uve autoctone: grillo, nero d’Avola, inzolia, perricone, zibibbo. 

Da qui le linee dedicate ai vini varietali e a quelli della tradizione. Della prima il Sicilia Grillo Parlante 2016 è sorprendente: ha fiori di zagara, ananas e frutta esotica. In bocca scende placido e ampio, di pregevole equilibrio. I vini della tradizione comprendono invece il rosato Memorie da uve nero d’Avola, Il Coro da uve grillo e il Baccadoro, da grillo e zibibbo, ed è dolce.

Straordinario il Terre Siciliane Il Coro 2016, Top dei Top tra i vini bianchi di quest'anno. Deriva da uve grillo macerate con fermentazione e permanenza di mesi sulle bucce. Il nome si deve alla tradizione di intonare un canto durante i momenti di lavoro: dalla mietitura alla pigiatura, alla raccolta delle olive. La pigiatura delle uve avveniva coi piedi a temperature calde, per mosti molto concentrati. E Il Coro rievoca questo tipo di vino più carico in tutto (colore e gusto) affinato solo in acciaio.

Vini a Golosaria Milano
Grillo Parlante 2017,  Il Coro 2016, Nero d’Avola 2016, Bello Mio 2017, Chardonnay 2017, Memorie, Syrah, Baccadoro

Golosaria.it



Scarica allegato: Assaggi Memorabili 2019 ITA