Grillo Parlante '17 - 91/100

Grillo Parlante '17 - 91/100

Articolo di Nino Aiello - I Love Sicilia n.144

E' una casa vinicola di propietà della stessa Famiglia da oltre un secolo, situata tra Paceco e Fulgatore, ad altitudini che vanno dai 150 ai 250 metri sul livello del mare ed è estesa circa 80 ettari. Giuseppe Polizzotti ha iniziato a valorizzarla al meglio a partire dagli anni Novanta, facendola diventare in poco tempo una realtà vitivinicola di riferimento in ambito siciliano, per qualità, costanza dei prodotti, eleganza della produzione complessiva ed affidabilità. 

Un notevole contributo va ascritto alla giovane enologa Lorenza Scianna, al timone del team tecnico, che ha dato a tutti i vini un impronta indiscutibile di modernità, esaltando, rispetto ai vitigni da cui derivano, autoctoni e internazionali che siano, fierezza e nitidezza di esecuzione.

Il Grillo Parlante, versione '17, è un Grillo in purezza presente sugli scaffali da tempo con grande successo, ma ogni anno aggiunge ai suoi tanti pregi qualcosa in più, come nel caso di questa annata, in cui è in forma strepitosa.

Bello il colore paglierino piuttosto intenso, solcato da lucenti lampi di verde, che si presenta con sentori netti che ricordano l pesca a polpa bianca, la susina, la buccia di cedro, il pompelmo, la passiflore, il gelsomino e la mandorla.

In bocca splendida l'acidità verticale, con il ritorno agrumato molto appagante, ben bilanciata da struttura e morbidezza: il sorso è molto lungo, quasi infinito, elegante e avvincente.

Un prodotto eccellente che conosce solo acciaio e alcuni mesi sui lieviti, da abbinare a molti piatti di pesce, in primis a dei gustosi involtini di pesce spada alla brace. Allo scaffale sugli 8-10 euro.